Scambio linguistico-culturale con Parigi

Lo scambio linguistico-culturale col liceo "C. Monet" di Parigi ha visto due fasi: la prima fase a Parigi (3-18 settembre 2022) e la seconda fase a Venezia (15-30 ottobre 2022). In ciascuna delle due fasi sono stati previsti momenti a scuola, con lezioni dedicate e  attività varie,  visite ai più importanti musei delle due città ed  escursioni nei luoghi di maggior interesse artistico, storico e culturale.
L'esperienza dello scambio ha offerto ai ragazzi l'opportunità di vivere in modo reale ed autentico le conoscenze e le competenze acquisite a scuola, rilevando in diretta le diversità sociali e culturali e di superare pregiudizi e paure legati al " diverso".
Lo scambio infine ha concorso attivamente alla formazione della persona ed all'acquisizione delle competenze legate allo sviluppo della capacità di adattamento a situazioni nuove e/o socialmente e culturalmente diverse.
Visite effettuate a Parigi: Château de Versailles, la Maison et les jardins de C. Monet et son musée à Giverny, musées du Louvre, D'Orsay, de l'Orangerie, des Invalides, Rodin, Carnavalet; visite itineranti per la città: l'Île de la cité avec Notre-Dame et La Sainte Chapelle, Montmartre, Quartier Latin, le Marais, le quartier Juif, Tour Eiffel, Arc de triomphe, La Défense et la Grande Arche, les Tuileries, place de la Concorde, les Champs-Elysées, Centre Pompidou, Les Halles, Bibliothèque Nationale F. Mitterand, altro.
Visite effettuate a Venezia: Accademia delle belle arti, Piazza San Marco con Palazzo Ducale e Itinerari segreti del Doge,  Museo Correr, Biblioteca Marciana, Cà Pesaro, Casa di Goldoni, Teatro della Fenice, Basilica dei Frari, Chiesa della Salute, Basilica di San Marco, isole di San Giorgio, Giudecca, Murano, Burano; visite dei  Campi San Polo, Santa Margherita, Santa Maria Formosa, Santo Stefano, San Bartolomeo, altro.