Laboratorio teatrale

Il liceo «Ugo Morin» dal 1993 ha visto al suo interno crescere e rafforzarsi un'attività di Teatro educativo indirizzata a stimolare la creatività come percorso e occasione di condivisione, di apprendimento e di integrazione sociale. Tale attività si è negli anni rafforzata tanto da essere richiesta dagli stessi studenti e, quindi, proposta di consuetudine all'inizio di ogni anno nella programmazione annuale del liceo (le 13 produzioni sono visibili nel sito del docente responsabile https://www.pgava.net/attivita-di-teatro-per-la-scuola/ ). Ad oggi vi hanno partecipato circa 200 allievi/e del liceo.

Negli ultimi anni l'attività ha dovuto interrompersi anche per carenza di risorse ma lo scorso anno scolastico (2021-2022) la si è voluta riproporre come percorso di scoperta dell’espressività scenica attraverso la preparazione e realizzazione di uno spettacolo basato sulla tragedia di Sofocle, "Antigone" che ha riscosso un ottimo succcesso sia di pubblico sia educativo-formativo. Per la realizzazione del progetto, ci si avvale se è possibile di professionisti utili per arricchire la formazione dei partecipanti attraverso attività di recitazione, scrittura creativa, e improvvisazione ricercando nuove forme di comunicazione e nuovi linguaggi.