Laboratorio «Insieme per la musica»

(Nell’ambito del FSE PON- VE- 2021-97  “APPRENDIMENTO E SOCIALITA’” - Sottoazione 10.1.1A  “Interventi per il successo scolastico degli Studenti” - Titolo progetto “E-Motiva-Mente”)

In applicazione delle finalità e degli obiettivi propri del pon 2021-97, il laboratorio musicale “Insieme per la musica” ha i seguenti obiettivi e caratteristiche, che potranno essere riproposti per l’as 2022/23.

Primo obiettivo: venire a contatto con l’arte musicale, sul piano pratico e attivo, non solo come ascoltatori. I partecipanti suonano strumenti o cantano, e i loro suoni diventano «musica» quando ben coordinati con i suoni generati da altri.

Secondo obiettivo: inclusione e competenze di cittadinanza attiva.

Nella musica d’insieme e nel canto corale, infatti:

• ognuno porta il proprio contributo, che è unico, insostituibile e diverso da quello degli altri;
  • ognuno si mette in gioco in prima persona senza eccessivi protagonismi  ma ben consapevole della propria importanza nel lavoro di squadra.
  • Nella diversità tra le competenze di ciascuno, orchestrate nella collaborazione tra persone, si sostanziano sul campo inclusione e cittadinanza attiva.

Gli obiettivi risultano ancora più chiari se si tiene conto di due caratteristiche operative del gruppo musicale.

Prima caratteristica: non è necessario saper già suonare uno strumento o saper già cantare. Nel gruppo musicale ognuno trova il suo ruolo, basta aver voglia di fare musica insieme e di imparare: quando gli studenti vedono i risultati che nascono dalla collaborazione, si stupiscono.

Seconda  caratteristica: non si sceglie a priori di fare solo orchestra o solo band/gruppo oppure solo coro (gospel, polifonia, musical) o di lavorare su uno specifico genere musicale sia esso “leggero” o “classico”. Lo scopo è di valorizzare al meglio le persone, quindi il Maestro decide repertorio e tecniche di lavoro dopo aver valutato le competenze dei partecipanti,  nel primo e secondo incontro.