Progetti di ambito umanistico

«Mor.Ink» ~ Giornalino d'istituto

Attraverso la costituzione di una redazione variegata, composta dagli alunni del biennio e del triennio, il giornalino mira a dare spazio alla riflessione e agli interessi degli studenti del Morin, e a stimolare il senso critico e la curiosità dei suoi lettori. La redazione si riunisce negli spazi della biblioteca del liceo.

Collegandosi al link sulla finestra di sinistra è possibile consultare le ultime uscite.

«File e trame» ~ Scrittura creativa

Concorso annuale di scrittura creativa rivolto agli alunni e alle alunne del Primo Biennio.

Premio «Antonio Tegon» 2023 ~ Scrittura creativa

Concorso di scrittura creativa a tema fantascientifico rivolto agli alunni del Triennio. Il concorso è stato indetto in collaborazione con il Circolo degli Astrofili di Mestre "Guido Ruggeri".

Il «Club dei libri aperti» ~ Gruppo di lettura

Progetto dedicato alla promozione della lettura e rivolto a tutti gli studenti e le studentesse del liceo.

Laboratorio di lingua latina

Il laboratorio di latino è stato avviato nell'ambito dei progetti PON dell'a.s. 2021-2022 con l’obiettivo di rinforzare le competenze base della lingua latina mediante un approccio al contempo tradizionale e innovativo alla disciplina, supportato dall’impiego delle nuove tecnologie multimediali (blogging, presentazioni interattive, video, gamification), in grado di sviluppare competenze sociali e trasversali specifiche.

Letture dantesche per il centenario del poeta (2021-2022)

In occasione del VII centenario della morte di Dante Alighieri alcune classi del Liceo Morin hanno proposto la loro lettura di alcuni passi significativi della «Commedia». I lavori delle classi sono raccolti nel link a sinistra.

Progetto FAI "Apprendisti Ciceroni" 2022

Gli “Apprendisti Ciceroni” del Liceo Morin (classi 4BO, 4FL e 4HL) hanno partecipato alle "Giornate di Primavera 2022" indette dal FAI - Delegazione di Venezia - presso Campo San Paolo come guide ai visitatori del Palazzo Corner Mocenigo, Sede Regionale della Guardia di Finanza.