Move 4.0

Che cos’è MOVE 4.0

La conoscenza delle lingue straniere è indispensabile per avere maggiori opportunità nel mondo del lavoro. È per questo motivo che la Regione del Veneto, attraverso il bando “Move 4.0”,continua a sostenere progetti di formazione linguistica rivolti a studenti non occupati che frequentano il 3° e il 4° anno delle scuole superiori e percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) del Veneto.

Il bando prevede un budget di 5,2 milioni di euro destinato agli enti accreditati per l’ambito della formazione superiore che intendono realizzare percorsi di approfondimento della lingua inglese e tedesca in collaborazione con gli Istituti scolastici del Veneto.Ogni percorso deve essere strutturato in 2 fasi:

  1. una prima fase di formazione della durata di 40 ore, durante la quale i ragazzi seguiranno lezioni di lingua nella scuola partner;

  2. una seconda fase di formazione all’estero della durata di 60 ore, durante la quale gli studenti parteciperanno a lezioni e visite guidate in college, istituti o centri formativi esteri.

Il Liceo Scientifico Ugo Morin partecipa a MOVE 4.0 per l’anno scolastico 2016/2017 con 2 progetti approvati denominati Movin’on to European Future 1 Movin’ on to European Future 2 che coinvolgono una classe terza di ordinamento (3AO) e due classi terze di scienze applicate (3ASA e 3BSA) per un totale di 60 studenti. I due progetti si distinguono per una diversa curvatura in relazione agli approfondimenti linguistici finalizzati alle esperienze di ASL che gli studenti faranno nel corso della classe quarta. Entrambi i progetti prevedono 40 ore di corso di lingua Inglese (livello B2) da svolgersi in due periodi (Aprile-Giugno 2017 e Settembre-Ottobre 2017) presso il Liceo Morin, un corso di 60 da svolgersi in 2 settimane di residenza presso un istituto inglese, un esame (obbligatorio) di certificazione dei livelli raggiunti presso un ente certificatore esterno. Il finanziamento della Regione Veneto con fondi FSE copre l’intera spesa tranne che per un parziale contributo alla spese di certificazione

Allegati

DATI_FINALImove40.pdf