D.M. 66/2023 - Formazione del personale scolastico per la transizione digitale

La linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza prevede la “creazione di un sistema multidimensionale per la formazione continua dei docenti e del personale scolastico per la transizione digitale”, con il coordinamento del Ministero dell’istruzione e del merito.

La formazione del personale scolastico sulla transizione digitale riveste un ruolo strategico nel processo di innovazione di ciascuna scuola e di sviluppo professionale, anche per la sua complementarietà con la linea di investimento 3.2 “Scuola 4.0”.

Le azioni previste dalla Linea di investimento prevedono 3 tipologie di attività:

Percorsi di formazione sulla transizione digitale - I Percorsi di formazione sulla transizione digitale sono erogati in presenza, on line o ibrida (in presenza e on line), in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigCompEdu e DigComp 2.2, con rilascio finale di specifica attestazione.

Laboratori di formazione sul campo -  I Laboratori di formazione sul campo consistono in cicli di incontri di tutoraggio, mentoring, coaching, supervisione, job shadowing, affiancamento all’utilizzo efficace delle tecnologie didattiche e delle metodologie didattiche innovative connesse, in contesti didattici reali o simulati all’interno di setting
di apprendimento innovativi, anche in coerenza con la linea di investimento
“Scuola 4.0”, con rilascio finale di specifica attestazione.

Comunità di pratiche per l’apprendimento -  All’interno di ciascuna istituzione scolastica beneficiaria è attivata una Comunità di pratiche per l’apprendimento, animata da un gruppo di formatori tutor interni, anche integrato da esperti esterni, con il compito di promuovere la ricerca, la produzione, la condivisione, lo scambio dei contenuti didattici digitali, delle strategie, delle metodologie e delle pratiche innovative di transizione digitale all’interno della scuola, sia di tipo didattico (docenti) che organizzativo-amministrativo (dirigenti, DSGA, personale ATA), l’apprendimento fra pari (peer learning), lo sviluppo professionale continuo, l’aggiornamento dei docenti e del personale amministrativo con la progettazione e la gestione di programmi mirati, lo sviluppo di un curricolo scolastico orientato alle competenze digitali, tramite apposite sessioni collaborative (edizioni) e di ricerca sulla base di obiettivi comuni di innovazione scolastica.

FIRMATO_DECRETO ASSUNZIONE IN BILANCIO - PNRR-Formazione del personale scolastico per la t.pdf

FIRMATO_DECRETO ASSUNZIONE INCARICO RUP DM 66 - PNRR-Formazione del personale scolastico p.pdf

FIRMATO_ATTO DI DISSEMINAZIONE DM 66 - PNRR-Formazione del personale scolastico per la tra.pdf