UNA SCUOLA IN CAMMINO - Edizione 2023

VENERDI 06 OTTOBRE 2023 si è svolta  la quarta edizione del progetto "Una Scuola in Cammino" . Unica esperienza in Italia che vede il Liceo Morin aprire i cancelli e incamminarsi alla scoperta del territorio.

Nell' occasione le attività formative non si sono svolte come di consueto in classe, bensì camminando lungo un itinerario che ha attraversato i luoghi più significativi dell’oasi di Vallevecchia.

Circa 900 tra studenti, docenti, personale ATA e dirigente hanno raggiunto con 16 pullman la Brussa, una frazione del comune di Caorle, uno degli ultimi pezzi di litorale veneto incontaminato.

Una giornata particolare per costruire un'esperienza formativa forte e significativa, nell’ambito dell'educazione al movimento lento e ragionato, per conoscere e rispettare il territorio e l'ambiente naturale, per favorire un forte momento di aggregazione tra le varie componenti della scuola: studenti, docenti, dirigente e personale ATA.

L’oasi naturalistica di Vallevecchia è una località di Caorle . La separa la foce della Laguna di Caorle detta Canalon, dove confluiscono i fiumi Lemene, Reghena, Nicesolo e un ramo del Livenza, cosicchè, per raggiungere questa vera e propria oasi via terra, bisogna percorrere circa 43 Km. Ne vale davvero la pena, sapete perché?

Vallevecchia è un’isola che si estende per circa 900 ettari ed è delimitata sui quattro versanti da acque marine, lagunari e fluviali, che contribuiscono a creare ecosistemi di notevole complessità ed interesse ecologico: un perfetto rifugio per gli amanti della natura, della pace e della tranquillità, caratterizzato da una bellissima spiaggia naturale, selvaggia e sabbiosa!
Un tempo tutto questo ambito era lagunare e solo dopo le attività di prosciugamento e bonifica delle superfici palustri, eseguite negli anni ’60, questa terra è divenuta isola! Ad oggi è rimasto l’ultimo lembo di costa dell’Alto Adriatico non urbanizzato e separato dal mondo antropizzato da un caratteristico sistema di dune: aiutaci anche tu a preservarlo ! Passeggia a piedi o vai in bicicletta attraverso le dune e la pineta e troverai le altane “bird watching” dove poter osservare tantissime specie di uccelli stanziali e migratori, tra cui l’airone rosso e il germano reale, ma anche una vasta comunità faunistica .
Osserva in silenzio questo habitat ricco di flora e fauna, assapora l’aria salmastra che risale dal mare, gusta il paesaggio  e rispetta le norme di comportamento!