Indirizzi di Studio

LICEO SCIENTIFICO ORDINAMENTALE

CARATTERISTICHE DEL CORSO

  • Rapporto equilibrato tra sapere scientifico e umanistico

  • Acquisizione dei metodi di indagine scientifica propri della matematica, della fisica e delle scienze

  • Sviluppo di competenze per l’utilizzo consapevole di strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi

  • Approccio critico alla realtà attraverso lo studio del  pensiero storico-filosofico-scientifico e dei linguaggi  artistico-letterari

  • Capacità di cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana

LICEO SCIENTIFICO SCIENZE APPLICATE

CARATTERISTICHE DEL CORSO

  • Formazione di competenze generali in ambito linguistico-storico-filosofico e specifiche in ambito scientifico- tecnologico

  • Metodologia sperimentale mediante l’uso sistematico dei laboratori per lo sviluppo della conoscenza scientifica

  • Cura dell’aspetto teorico, sperimentale e applicativo delle discipline scientifiche

  • Comprensione della realtà tecnologica e utilizzo di alcune applicazioni informatiche

  • Consolidamento di un metodo rigoroso di approccio alle discipline scientifiche

LICEO SCIENTIFICO INDIRIZZO SPORTIVO

CARATTERISTICHE DEL CORSO

  • Acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali nonché dell’economia e del diritto

  • Sviluppo delle abilità e delle competenze necessarie per far interagire le diverse forme del sapere, l’attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport

  • Integrazione tra pluralità di linguaggi e di tecniche e delle relative metodologie

  • Approfondimento delle scienze motorie e sportive e di una o più discipline sportive

LICEO LINGUISTICO

CARATTERISTICHE DEL CORSO

  • Padronanza di tre lingue straniere moderne attraverso l’utilizzo costante della lingua straniera

  • Sviluppo delle competenze comunicative in ambito europeo e internazionale

  • Formazione culturale orientata ad ambiti internazionali

  • Presenza curricolare di lettori madrelingua

  • Scambi culturali e stage linguistici

Tenuto conto delle richieste degli studenti e delle famiglie, nei limiti dell’organico assegnato all’istituzione scolastica, possono essere attivate le seguenti terne linguistiche:

INGLESE – SPAGNOLO – TEDESCO  

INGLESE – FRANCESE – SPAGNOLO

Il curricolo delle seconde e terze lingue prevede lo stesso monte ore alla fine del quinquennio.