Liceo Linguistico

Il Liceo Linguistico offre una formazione plurilinguistica caratterizzata da un’apertura al confronto tra diverse culture in una dimensione internazionale. 

È rivolto a studenti interessati ad apprendere, oltre all’inglese, altre lingue straniere europee (spagnolo, francese o tedesco), nonché a conoscere come si vive e si pensa nel mondo attraverso lo studio delle lingue, della loro cultura, storia e letteratura. 

Lo studio delle lingue moderne si avvale dell’importante contributo della conversazione con insegnanti madrelingua e della possibilità di entrare in contatto con altri paesi e persone grazie a stage linguistici e scambi culturali che permettono il consolidamento di competenze linguistiche, comunicative e interculturali.

A conclusione del percorso liceale, si prevede che lo studente abbia acquisito strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti tendenzialmente al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la seconda e terza lingua e al livello B2/C1 per la lingua inglese.

Tenuto conto delle richieste degli studenti e delle famiglie, nei limiti dell’organico assegnato all’istituzione scolastica, possono essere attivate le seguenti terne linguistiche:

INGLESE – SPAGNOLO – TEDESCO  

INGLESE – TEDESCO – FRANCESE

INGLESE – FRANCESE – SPAGNOLO

Il curricolo delle seconde e terze lingue prevede lo stesso monte ore alla fine del quinquennio.

QUADRO ORARIO

1° biennio 2° biennio monoennio
MATERIE ORE SETTIMANALI
1^ 2^ 3^ 4^ 5^
Religione 1 1 1 1 1
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua latina 2 2
Lingua e cultura straniera 1 (inglese) 4 4 3  3  3
Lingua e cultura straniera 2* 3 3 4 4 4
Lingua e cultura straniera 3* 3 3 4 4 4
Storia e Geografia 3 3
Storia  2  2  2
Filosofia  2  2  2
Matematica 3  3  2  2  2
Fisica  –  –  2  2  2
Scienze naturali 2  2  2  2  2
Storia dell’arte  –  –  2  2  2
Scienze motorie e sportive 2  2  2  2  2
TOTALE ORE DI LEZIONE