Uscita al Tribunale

Dalla teoria alla pratica: incontro formativo sul Processo Penale Minorile per gli alunni del Liceo Linguistico con potenziamento giuridico ed economico.

Il 7 aprile 2025, gli alunni e le studentesse del Liceo Linguistico, classi 1F/H e 2F/H del potenziamento giuridico ed economico, hanno avuto l'opportunità di incontrare il Presidente del Tribunale per una sessione formativa sulla funzione del processo penale minorile e sui principi costituzionali che lo regolano.


A seguire, gli studenti hanno partecipato a un processo simulato ricoprendo i ruoli di Giudice, Pubblico Ministero, imputato, genitore, difensore, servizi minorili.
Si è trattato di un'esperienza unica e di grande valore civico, utile non solo per comprendere lo svolgimento di un processo minorile, ma anche per riflettere sui reati comuni che possono essere commessi dagli adolescenti e sulle conseguenze che tali azioni possono avere nella vita familiare e nella comunità civile.


L'attività ha avuto l'obiettivo di sviluppare nei ragazzi e nelle ragazze un adeguato senso di responsabilità verso gli altri e verso la comunità, oltre a fungere da orientamento per eventuali scelte future dopo la scuola.


Si ringraziano il Presidente del Tribunale dei Minori di Venezia, i Giudici e tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questa significativa esperienza.