Premio Asimov

Premio Asomov

Il 21 maggio 2024 si è svolto a Padova, presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia, la premiazione regionale degli studenti partecipanti al Premio Asimov.

Vincitrici  due studentesse del Liceo "Ugo Morin"
Maria Maddalena Ili 4DSA - Prima classificata
Vittoria Marzola 4AO - Terza classificata.
Congratulazioni ad entrambe e alle docenti referenti del progetto, Giuliana Tasso e Antonella Rigamonti!

Il Premio Asimov è un riconoscimento riservato ad opere di divulgazione e di saggistica scientifica particolarmente meritevoli, che intende avvicinare le giovani generazioni alla cultura scientifica, attraverso la valutazione e la lettura critica delle opere in gara. Esso vede come protagonisti gli autori delle opere in lizza e migliaia di studenti italiani che decretano il libro vincitore con i loro voti e con le loro recensioni.
Per l'anno scolastico 2023-24 il Veneto ha visto la partecipazione di quasi 1000 studenti da 20 scuole della Regione.

Quest'anno la premiazione è stata arricchita dal seminario "Scienza e fantascienza: intrecci dell'immaginario", tenuto da Marco Malvestio, scrittore e ricercatore del Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell'UNIPD, dove gestisce un progetto di ricerca su fantascienza italiana ed ecologia