PNSD

AZIONI:

• Il giorno 29 settembre 2016 dalle ore 14,30 alle ore 17,30, il prof. Gavagnin Pietro all’interno delle azioni di competenza all’”Animatore Digitale” terrà un Workshop dal titolo: BYOD in Classe.
  • Settimana del Piano nazionale per la scuola digitale – Il prof. Pietro Gavagnin, animatore digitale dell’istituto, dal giorno 25 novembre al giorno 30 novembre 2016, è a disposizione dei docenti per attività di consulenza sui temi della tecnologia educativa
  • Controllo e gestione (insieme ai tecnici) del sistema GSuite for education
  • Organizzazione di due giornate di formazione (9 e 16 aprile 2018) con il prof. Alfonso D’Ambrosio dal titolo “Lo smartphone come strumento per un laboratorio “portatile” di Scienze e di Fisica”.

Nel periodo di chiusura legato all’emergenza Covid-19, il Liceo “Ugo Morin” attiva la Didattica a Distanza attraverso la piattaforma GSuite for Education già in dotazione della scuola.

La scuola è dotata della “GSuite for education”.

Tutti i docenti e tutti gli studenti hanno ricevuto un’identità digitale Google Suite cognome.nome[at]scuola.xx con la quale possono accedere ai servizi cloud: Google Classroom, Google Drive, Google Sites, ecc. Con la stessa identità digitale possono accedere alle aree riservate per la condivisione dei documenti interni e la partecipazione alle rilevazioni on line.

E’ solo il caso di ricordare che l’account con la relativa password è personale e si raccomanda di conservarla e non divulgarla a estranei.

Perciò l’account di posta (che è di famiglia, e perciò non è soltanto legata allo studente) ha come scopo non solo la comunicazione con le componenti del liceo Morin (famiglia, docenti, personale non docente, uffici di segreteria), ma anche quello di essere uno strumento per la didattica: con l’account infatti i docenti che lo vorranno potranno formare “classi virtuali” per lo scambio di informazioni e materiali o addirittura per valutare alcune prove.

La mail si affiancherà alle comunicazioni presenti come di consueto sul sito web della scuola (www.liceomorin.edu.it).

L’account di posta (e i servizi annessi) sarà disattivato entro un mese da quando l’alunno (o il docente) non farà più parte degli utenti della scuola.

L’Amministratore ha accesso a qualsiasi dato memorizzato negli account creati, inclusa la mail. Pertanto, in caso di attività anomale o segnalazioni relative a presunte violazioni o comportamenti scorretti, l’Amministratore si riserva la possibilità di controllare il contenuto degli account.

L’Istituto si impegna a tutelare i dati forniti dall’utente in applicazione del “Codice in materia di protezione dei dati personali” e successive modifiche e integrazioni, ai soli fini della creazione e mantenimento dell’account.

Il servizio è erogato dal fornitore che applica la propria politica alla gestione della privacy; l’utente può conoscere in dettaglio tale politica visitando il sito web del fornitore.

Centro sicurezza e privacy del sistema Google For Education

Per eventuali ulteriori informazioni o per malfunzionamenti o istruzioni, ci si può rivolgere al docente referente Pietro Gavagnin.

LINEE-GUIDA-DaD-LICEO-MORIN-def..pdf

Integrazione-Valutazione-DAD-per-PTOF-26-maggio-2020_1.pdf