PIANO LAUREE SCIENTIFICHE - PLS

Progetto Lauree scientifiche

Il Progetto Modelli Matematici a Scuola  fa parte delle attività del Piano Nazionale Lauree Scientifiche in collaborazione con Università di Padova Dipartimento di Matematica ed è dedicato all’educazione alla modellizzazione matematica.

Struttura del progetto.

All’inizio dell’anno scolastico, entro ottobre,  viene costituito un “Laboratorio” Si tratta di un gruppo di ricerca formato da un numero di studenti compreso tra le 10 e le 20 unità, diretto da un cast di docenti tutor del Liceo ( Gosparini, Spadoni, Pasquato ), uno dei quali sarà il referente del laboratorio.

Compito del laboratorio è studiare alcuni temi a scelta tra quelli proposti dal comitato scientifico del progetto. A tal fine, il referente  predispone un calendario di incontri extra-curricolari e curricolari  che comprendono alcuni appuntamenti speciali, di carattere seminabile e concordati con il comitato scientifico, che si svolgeranno presso l’ateneo patavino.

A conclusione dell’attività dei laboratori sono previsti:

Una giornata dedicata alla comunicazione dei lavori da parte degli studenti dei laboratori, da svolgersi presso una struttura idonea messa a disposizione dal Dipartimento di Matematica dell’università di Padova.

Una pubblicazione finale che raccoglie una serie di articoli prodotti dai laboratori.