Curvatura INFORMATICA UMANISTICA - Liceo Scientifico Ordinamentale

Su proposta del Dipartimento di Lettere del Liceo Morin nel corso del prossimo a.s. 2024/2025  è prevista l'attivazione per le CLASSI PRIME del LICEO SCIENTIFICO ORDINAMENTALE, di una CURVATURA DI INFORMATICA UMANISTICA

Tale opzione è già stata attuata da alcuni licei ordinamentali statali, ma non è ancora presente sul territorio veneziano.

La proposta formativa opzionale è rivolta, su base volontaria e gratuita, a tutti gli studenti che desiderano arricchire il curricolo del liceo scientifico ordinamentale con un percorso multidisciplinare, che integra saperi di ambiti diversi e valorizza le competenze trasversali, esplorando l’interconnessione tra discipline umanistiche e informatiche: i nuovi strumenti informatici e multimediali permettono, infatti, di leggere il mondo e il patrimonio culturale attraverso la lente della tecnologia e dell’innovazione, mettono in comunicazione passato, presente e futuro, supportando la promozione e la disseminazione delle attività culturali.

L’offerta consiste in un modulo di 20/25 ore postmeridiane (collocabili alla sesta ora per le classi prime, che hanno un orario ridotto) e si traduce in attività laboratoriali di progettazione e produzione di risorse informative digitali, contenuti per il Web, afferenti alle discipline umanistiche, attraverso strumenti di scrittura digitale e tecniche di scrittura creativa.

Per il latino si aprono nuove finestre di dialogo con altre discipline, alla ricerca di quella filosofia operativa che permette di costruire una rete di relazioni ed esperienze, che trovano una prospettiva di sviluppo nelle offerte formative più innovative di Università, come quella di Ca’ Foscari, dove già da alcuni anni è presente nel piano di studi l’informatica umanistica.

Non si aggiunge pertanto al curricolo una materia, con una valutazione specifica, ma si implementa l’offerta formativa dell’ambito umanistico attingendo alle nuove risorse digitali, senza dimenticare la natura del comunicare (mettere in comune) e il DNA umile della scrittura.

Qui di seguito il trailer illustrativo realizzato dagli alunni delle nostre classi ordinamentali con il supporto dell'A.I.

CURVATURA INFORMATICA UMANISTICA Trailer illustrativo