Liceo Linguistico con Potenziamento Giuridico-Economico

Il Liceo Linguistico con potenziamento giuridico-economico, pur mantenendo l’impianto tradizionale delle discipline di indirizzo, prevede l’introduzione di un binomio disciplinare di grande valore culturale, quale Diritto ed Economia, volto a fornire strumenti per leggere la realtà giuridica, economica, finanziaria e politica nazionale e internazionale.

La realizzazione di un percorso di potenziamento-orientamento giuridico-economico della durata quadriennale si propone di far acquisire adeguate conoscenze giuridiche ed economiche, di favorire l’acquisizione di competenze in campo economico-giuridico, grazie all’adozione di pratiche didattiche attinenti alla dimensione laboratoriale e di orientare le studentesse e gli studenti che nutrono un particolare interesse per la prosecuzione degli studi in ambito economico e giuridico.

Infatti il percorso si qualifica non soltanto per la sua rilevanza ai fini della comprensione critica delle dinamiche giuridiche ed economiche che, con un respiro internazionale, governano il mondo attuale, ma anche per il suo carattere propedeutico per gli studenti che ipotizzano una prosecuzione degli studi universitari in ambito giuridico, storico-politico, economico, internazionale e diplomatico.

STRUTTURA DEL PERCORSO

Sono previste due ore in più alla settimana dal primo al quarto anno.  Le ore di lezione frontale e laboratoriale delle discipline giuridico-economiche possono essere anche arricchite, di volta in volta, dalla presenza di un docente di lingua straniera.

Sono parte integrante del piano didattico: i progetti svolti in collaborazione con Università ed altri Istituti; i viaggi studio in Italia, all’estero per progetti internazionali e comunque tutti quelli previsti per il Liceo linguistico (scambi/stage/certificazioni, ecc.).

QUADRO ORARIO

29

32

30

*un’ora di compresenza con docente di lingua straniera (inglese nel biennio)in base alla programmazione annuale

SCELTA DEL PERCORSO

L’iscrizione è FACOLTATIVA: la scelta dovrà essere indicata nella scheda di iscrizione.

Il percorso sarà attivato solo qualora si raccolga un numero minimo di 12  iscrizioni e sarà rivolto sia a coloro che sceglieranno la terna inglese-francese-spagnolo sia a coloro che opteranno per la terna inglese-tedesco-spagnolo.