ERASMUS PLUS

EU programme for education, training, youth and sport

Scambio sportivo e culturale - Liceo sportivo Morin e Stredná športová škola

Nell'ambito delle attività del progetto Erasmus+ denominato Scuola moderna - contenuti moderni, dal 13 novembre 2023 prende avvio il programma concordato con la STREDNÁ ŠPORTOVÁ ŠKOLA di POPRAD, città della Slovacchia.

Il progetto “Erasmus+”, promuove l’internazionalizzazione degli Istituti di Istruzione Superiore attraverso azioni di progettazione internazionale e di mobilità individuale di propri studenti e personale all’estero.

Proprio in questa ottica, il nostro Liceo ha deciso di realizzare uno scambio con il Liceo Sportivo di Poprad, in Slovacchia. Il percorso è stato strutturato in modo da offrire ai nostri studenti un concreto arricchimento culturale, stimolando il confronto tra coetanei sui vari aspetti della vita quotidiana e sull’esperienza sportiva. Dal punto di vista linguistico il progetto darà la possibilità a tutti i partecipanti di fare esperienza diretta della lingua inglese come lingua veicolare. Questa nostra nuova offerta formativa, esalterà il valore della pratica sportiva, perché ne accentuerà l’aspetto educativo come possibilità di ampliare le conoscenze, nonché di crescere e sviluppare capacità fisiche, cognitive e relazionali.

I due Istituti hanno concordato nel corso di un incontro avvenuto alla fine di ottobre gli obiettivi del progetto: sostenere lo sviluppo e migliorare le competenze chiave degli alunni, aumentare la qualità dell'apprendimento e intensificare l'internazionalizzazione della scuola nell'UE, realizzando il progetto e condividendone i benefici.

Da lunedì 13 novembre 2023 - Avvio della prima fase del progetto con l'accoglienza degli studenti slovacchi accompagnati dai loro docenti.

Dettagli del programma