Conclusione - Move CANADA
Siamo lieti di condividere l' entusiasmante esperienza che ci ha visti protagonisti del progetto Move per il potenziamento della lingua francese con destinazione Canada che, oltre al conseguimento della certificazione linguistica, ha previsto anche un soggiorno di due settimane, dal 14 al 31 agosto a Montréal.
Un gruppo di 30 alunni del nostro Istituto, accompagnati dalle docenti di lingua francese, hanno potuto avvalersi della grande opportunità di formazione e di crescita in un contesto linguistico culturale autentico in ambito internazionale.
Per la prima volta abbiamo potuto far conoscere ai nostri ragazzi la lingua e la cultura francese fuori dai confini dell'Esagono, nell'ambito della Francofonia.
Le due settimane hanno visto alternarsi la frequenza, presso un'ottima scuola certificata (BLI), di un corso intensivo di preparazione alla certificazione e visite e attività di scoperta e conoscenza del Canada, a partire da Montréal (Musée d' Art contemporain, Jardin Botanique, Basilique de Notre-Dame, Mont-Royal, Biodôme, etc.), per proseguire con la visita della città di Québec con annessa escursione aux Chutes de Montmorency, per concludere con la visita della capitale del Canada, Ottawa.
È stata un'esperienza indimenticabile che, oltre a migliorare le competenze linguistiche, ha inoltre contribuito alla crescita culturale e personale in modo significativo.
Dirigente, docenti, famiglie e ragazzi, ringraziano quanti hanno reso possibile tutto ciò.
Anna Passaniti e Dania Caccin








