Torneo di scacchi: testimonianze dal primo torneo d'istituto e prossima fase regionale

Martedì 12 Aprile si è svolto il primo torneo di scacchi di Istituto al quale hanno partecipato 12 alunni di varie classi.

Questo torneo ha coronato l’esperienza assai proficua del corso di scacchi, iniziato a ottobre presso il Liceo Morin dopo aver riscosso un notevole entusiasmo fra gli alunni, fino a contare ben 26 iscrizioni.

La Dirigente scolastica Aurora Zanon ha caldeggiato l’iniziativa sin dai suoi primi passi ed è rimasta colpita dall’interesse suscitato nei partecipanti dalla preziosa guida di Giuliano Cesaro, istruttore del circolo “Zichichi” di Campalto: il maestro è riuscito ad entrare in sintonia con i ragazzi, alimentando sin dai primi appuntamenti un clima di curiosità e invitando gli alunni a mettersi alla prova, sfidando le proprie capacità.

Al torneo finale hanno preso parte anche alcuni alunni che per varie ragioni non avevano potuto essere presenti al corso e ci sono state delle piacevoli sorprese: ai quarti di finale sono infatti approdati, oltre al sempre presente Davide Zanetti di 2AO, anche Riccardo Vianello di 5DSA, Stefano Berta di 1AO (che ha già alle spalle alcune esperienze in questo campo) e Yihan Chen di 1ESA, un outsider che ha dato filo da torcere a tutti i partecipanti.

Il titolo è stato vinto comunque da Alberto Guermani di 5DSA, che ha bissato il successo del torneo invernale riservato ai corsisti.

Questa la classifica dei primi 4 finalisti:

1° Alberto Guermani 5DSA

2° Tommaso Bellin 3AO

3° Pietro Gasparini 4ESA

4° Alessio Stefan 4ESA

In vista della prossima sfida, ormai imminente, il Liceo Morin sta allestendo la rappresentativa che, con un paio di squadre, prenderà parte alla fase Regionale dei Giochi Sportivi Studenteschi che, in obbedienza ai protocolli sanitari tuttora in vigore, sarà disputata gioco forza on line.

I nostri giocatori ci sono e sono pronti!

Prof. Luca Selem