Conferenza di Astrofisica

«Il tempo è relativo, il suo unico valore è dato da ciò che noi facciamo mentre sta passando» Albert Einstein.

"ANTONIO TEGON HONORARY LECTURE"

dialoghi di astrofisica con giovani ricercatori- edizione 2024

Si comunica che VENERDÌ 1^ MARZO 2024 dalle ore 10:00 alle ore 12:00, si è tenuta in Auditorium la terza edizione dell’iniziativa, progetto nato per ricordare la figura del prof. Antonio Tegon, e il suo impegno per appassionare gli studenti del Liceo Morin al mondo della scienza e dell’astronomia in particolare.

Il programma:

-un’introduzione a cura della dott.ssa Giovanna Rinaldi dell’INAF-Istituto Nazionale di Astrofisica di Roma.

-le Honorary Lectures tenute da due astrofisici: Antonino Marasco dell'Istituto Nazionale di Astrofisica con argomento “Inspirazione ed espirazione - il ciclo di gas nelle galassie” e Davide Miceli dell'università di Padova sul tema  "Alla scoperta dei raggi cosmici nell'Universo multi-messaggero" con un contributo a cura di quattro studenti della 3^CSA, Jacopo Cavaleri, Iolanda Masiero, Elena Panciera e Linda Pullara che hanno partecipato al progetto “Modelli matematici al Morin - Piano Lauree Scientifiche” (tutor prof. Signoretti);

-la proclamazione e la premiazione dei vincitori del concorso letterario “Antonio Tegon”, organizzato dal Circolo Astrofili di Marghera, alla presenza della Presidente Maja Fantini e di una rappresentanza della Giuria.

Per l'occasione, il Circolo Astrofili di Mestre «Guido Ruggeri» indice il premio «Antonio Tegon», un concorso letterario rivolto alle classi del triennio del Liceo Morin. Tale concorso, organizzato in memoria del prof. Antonio Tegon, astronomo e insegnante di Matematica e Fisica del Liceo, scomparso nel marzo del 2021, è rivolto agli studenti di Terza, Quarta e Quinta che abbiano interesse per la scrittura creativa ed in particolare per la fantascienza.  La partecipazione è individuale.

Ai partecipanti al concorso si richiede di produrre un racconto di fantascienza in lingua italiana, di lunghezza non superiore a n. 2 pagine di un foglio A4, carattere 12, font Times New Roman, contenente max. 1000 parole, comprensivo di titolo.
Il tema del racconto è l' “Intelligenza Artificiale” in tutte le sue accezioni. I concorrenti sono liberi di interpretare il tema a loro piacimento. I testi dovranno pervenire via email all’indirizzo premio.antonio.tegon@gmail.com, entro e non oltre il 31 gennaio 2024.

La selezione dei migliori elaborati è avvenuta da parte di una Commissione composta da soci del Circolo degli Astrofili .

Qui di seguito la locandina e il regolamento del concorso.

PremioTegon2024web.jpg

PremioTegon-Regolamento 2024.pdf