MOVE 2019

Il Liceo Scientifico Ugo Morin è stato selezionato per partecipare al Progetto “España encantadora, MOVEmos en España- Move 2019” cod. 1500-0001-255-2019. Si tratta di un progetto di RETE che vede il Liceo Ugo Morin partner assieme ad altri Istituti della Regione Veneto. L'azione ha come obiettivo il miglioramento della conoscenza della lingua spagnola e il conseguimento, per i partecipanti selezionati, di certificazione linguistica.

In particolare, questo progetto è basato sul potenziamento della lingua spagnola, importante nell'ambito lavorativo, in quanto è la terza lingua più utilizzata su internet, è la lingua officiale di 21 paesi, con circa 350 milioni di madrelingua.

La formazione verterà sulle abilità necessarie a superare l'esame di certificazione, con esercitazioni pratiche e simulazioni d'esame, analisi delle griglie di valutazione e requisiti per soddisfare i criteri di valutazione delle prove. Verrà fissato ed ampliato il lessico di base, si rivedranno le strutture grammaticali indispensabili per mirare ad una adeguata accuratezza formale nell'esposizione scritta e orale. Si punterà inoltre al potenziamento della comprensione e produzione orale, per migliorare l'efficacia comunicativa degli studenti.

I formatori del centro estero individuato, specializzati nell'insegnamento della lingua attraverso la pedagogia attiva, alleneranno le quattro competenze linguistiche degli alunni anche attraverso l'uso delle nuove tecnologie, associando documenti autentici ad attività didattiche stimolanti per sviluppare le competenze linguistiche del QCER in modo stimolante e naturale.

Le uscite didattiche guidate saranno parte integrante del percorso formativo, in quanto promuovono le competenze non solo linguistiche ma anche sociali degli alunni. Il bagaglio di esperienze e di emozioni accumulate da ciascun studente nel periodo di soggiorno all'estero è utile alla crescita personale e alla motivazione allo studio, poiché dal confronto tra realtà culturali diverse si può trarre maggior consapevolezza sul proprio percorso di scuola e di vita.

Per il Liceo Morin sono coinvolti 27 studenti delle classi quarte e 8 della classe terza - indirizzo linguistico, che svolgeranno 8 ore di lezione di preparazione in Italia, presso il Liceo Morin e un corso di altre 60 ore in Spagna ad ALICANTE.

Il finanziamento della Regione Veneto con fondi FSE coprirà l’intera spesa.