Laboratorio "Insieme per la musica"

Il laboratorio prevede la realizzazione all’interno della scuola di una orchestra e/o un coro d’Istituto come spazio per star bene con sé e con gli altri, per imparare ad esprimersi e per vivere correttamente il proprio tempo libero . La musica, inoltre, è fondamentale per contrastare ansie e paure e permette agli studenti di allontanare i sentimenti negativi, contribuendo allo sviluppo emotivo e alle competenze affettive. Gli studenti saranno accompagnati e guidati ad apprendere in modo sistematico e con piacere a suonare uno strumento musicale, crescendo nello sviluppo delle competenze musicali individuali e soprattutto di gruppo. Saranno avviati alla pratica strumentale e attività di musica d’insieme e canto corale. Verrà potenziata la tecnica strumentale, la tecnica vocale, le capacità espressive nella fase esecutiva anche attraverso la scoperta e riscoperta di repertori del patrimonio musicale Italiano e della tradizione classica internazionale. Proprio come lo sviluppo del linguaggio, l’intelligenza musicale potrà essere favorita attraverso specifiche attività, che saranno svolte durante il laboratorio.

Calendario degli incontri